Cosa visitare in Valle d’Aosta nelle vicinanze di un agriturismo

Avete scelto l’agriturismo dove trascorrere le vostre vacanze in Valle d’Aosta? La regione è abbastanza piccola per muovervi agevolmente e visitare numerose attrazioni turistiche nelle vicinanze. Eccone alcune.

Collegiata dei Santi Pietro e Orso

Conosciuta anche col nome francese di Collégiale des Saints Pierre et Ours, è situata nel centro di Aosta ed è una delle opere di maggior rilievo della regione. Ricca di affreschi tra il tetto e la copertura della navata, è particolarmente interessante anche per il suo chiostro medievale.

Courmayeur

C’è un motivo se Courmayeur è una delle località più visitate della Valle d’Aosta. Il suo fascino antico e l’architettura tipica da città alpina vi proietteranno in un tempo sospeso. Non mancheranno nemmeno occasioni per acquistare artigianato e prodotti locali nei tanti negozi del centro storico.

Santuario di Notre-Dame de Guérison

Situato ai piedi del maestoso ghiacciaio della Brenva, il santuario è dedicato al culto della Madonna invocata come guaritrice.

Per questo motivo, il santuario è frequentato da tanti alpinisti che si sono salvati da incidenti potenzialmente fatali nell’attraversare i valichi di montagna o nel risalire il Monte Bianco. I loro ex voto sono diventati una delle tante attrazioni di questo straordinario esempio di architettura religiosa montana.

Castello di Fénis

Tra i tanti castelli della regione, questo è uno dei più straordinari. Un affascinante agglomerato di torri e mura merlate che ricordano le ambientazioni medievali dei film.

Prima di essere abbandonato a un lungo degrado, il castello è stato residenza nobiliare ed è ricco di affreschi e decorazioni. Oggi è stato restaurato ed è sede di un allestimento che ne ripercorre la storia e le opere.

Author: Soleil Levant