Agriturismo, un modo diverso di intendere una vacanza

Molti pensano all’agriturismo soltanto come al luogo dove mangiare ottimo cibo o trascorrere una vacanza lontano dai rumori della città. Ma le attrattive offerte da queste strutture vanno al di là di ciò che siamo abituati a credere.

Bontà a chilometro zero

Bontà a chilometro zero - Agriturismo, un modo diverso di intendere una vacanza

Non tutti sanno che l’agriturismo è un’attività complementare all’agricoltura. Ecco perché in questi luoghi trovate sempre cibo fresco e genuino. In molti casi, si tratta di prodotti a chilometro zero, coltivati a pochi passi dalla vostra stanza, letteralmente.

Una vita di comunità

Gestire un’attività di turismo rurale è quasi una missione. Il personale degli agriturismi è sempre solare, amichevole, pronto a condividere con voi le proprie esperienze e a rendervi il più possibile partecipi alla vita e alla cultura della comunità.

A contatto con la natura

A contatto con la natura - Agriturismo, un modo diverso di intendere una vacanza

Molti agriturismi organizzano attività mirate alla scoperta del territorio circostante. Si tratta di escursioni a piedi, in bici, a cavallo.

Ma c’è anche chi offre percorsi didattici all’interno dell’azienda agricola, in cui si impara a fare il formaggio, a intrecciare un cesto o a preparare il buon pane di una volta. Un’occasione per trascorrere la vostra vacanza in un tempo sospeso.

Valorizzare il territorio

Proprio perché complementari all’attività agricola, molti agriturismi si trovano in aree del paese poco conosciute o frequentate.

Oltre a essere un luogo di accoglienza, quindi, queste attività sono un’opportunità unica per scoprire cibi insoliti, tradizioni antiche, e per rilanciare il territorio in cui l’agriturismo è inserito.

Agriturismi e turismo rurale in Italia

Agriturismi e turismo rurale in Italia - Agriturismo, un modo diverso di intendere una vacanza

In Italia sono tantissimi gli agriturismi dove immergersi in paesaggi straordinari, che offrono l’opportunità di ritagliarsi un periodo a contatto con la natura in totale relax.

Grazie a un territorio variegato, con picchi rocciosi a pochi passi dal mare, aree remote ancora incontaminate, il turismo rurale può essere un modo autentico per conoscere più a fondo il nostro paese e riscoprire cosa significhi veramente viaggiare.

Author: Soleil Levant